FISIOTERAPIA MANUALE A MODENA

La terapia manuale è un ramo della fisioterapia impiegato per la cura di malattie muscoloscheletriche e neurologiche, mediante l’impiego delle mani. Questo tipo di terapia è efficace per esaminare il paziente in modo globale e rilevare i segni e le anomalie per poterle risolvere.

La fisioterapia manuale è particolarmente indicata per alleviare il dolore, migliorare la mobilità e la funzionalità delle articolazioni e dei muscoli, oltre a minimizzare il rischio di infortuni durante i movimenti. Le condizioni che può trattarequesta terapia sono numerose.

Nel nostro studio a Modena i pazienti possono richiedere qualsiasi tipo di trattamento fisioterapico manuale: massaggi fisioterapici classici, reabilitativi e sportivi, massaggi pre-gara e massaggi post-gara, massaggi decontratturanti, massaggi connettivali, linfodrenaggio, bendaggio neuromuscolare.

MASSAGGIO FISIOTERAPICO A MODENA

Il massaggio fisioterapico ha lo scopo di detendere la muscolatura, migliorare la mobilita, ridurre il dolore e attivare la circolazione. Ha molteplici applicazioni a seconda della zona da trattare, della patologia e del paziente, sfrutta diverse tipologie di manovre adattandosi al caso specifico.

Il massaggio fisioterapico è una terapia che fornisce prevenzione e cura per una vasta gamma di patologie e sintomi, tra cui: dolori ortopedici, reumatici e psicosomatici; danni derivanti da sollecitazioni come lavoro, sport e simili; tensioni muscolari e del tessuto connettivo, edemi o gonfiori.

MASSAGGIO SPORTIVO

Il massaggio sportivo pre o post gara migliora la performance atletica e previene gli infortuni muscolo scheletrici.

• Aumenta la circolazione sanguigna
  • Riduce le tensioni e le contratture muscolari
  • Riduce il  cortisolo e la serotonina responsabili di stati d’ansia
  • Aumenta la produzione di  endorfine, antidolorifici prodotti dal corpo umano
  • Le quali hanno effetto antidolorifico
  • Abbassa la frequenza cardiaca la pressione arteriosa
  • Rimuove l’acido lattico prodotto durante l’attività sportiva

BENDAGGIO NEUROMUSCOLARE

È una metodica basata sull’applicazione di un cerotto elastico in cotone, che non rilascia alcun principio attivo, per il trattamento di piccole lesioni di natura neurologica e/o ortopedica.

Se correttamente applicato  può quindi potenziare gli effetti del trattamento riabilitativo” in quanto va a migliorare la postura, la circolazione venosa e linfatica e la contrazione/detensione muscolare.